REGOLAMENTO





Regolamento Ufficiale coppe europee

      





COPPA UEFA E COPPA CAMPIONI
REGOLAMENTO IN SINTESI


- Ogni Lega ha libera scelta su quali squadre qualificare alle coppe.
- Ogni lega partecipante dovrà rendere pubblico e visibile sul proprio sito la propria Rosa giocatori
- Liste coppe composte da 25 giocatori, senza vincoli di ruolo..
- Le liste dovranno contenere SOLO giocatori che si possono utilizzare anche nelle rispettive leghe
- Verranno consegnate 3 liste, una valevole per i gironi, una successivamente per le fasi eleminatorie
 - Un ulteriore lista verrà consegnata prima dell’inizio dell’FA CUP
- In nessun caso un giocatore può venire sostituito nella lista prima della consegna della lista successiva
- Per i ruoli dei giocatori si utilizza ESCLUSIVAMENTE la lista Gazzetta dello sport
- Consegna formazione entro 5 minuti dall’inizio della prima partita di serie A della giornata
- Se non viene consegnata la formazione si utilizzera quella dell’ultimo turno, con conseguenti penalizzazioni
- I moduli utilizzabili sono: 3-4-3; 3-5-2; 3-6-1; 4-3-3; 5-3-2; 6-3-1; 4-4-2; 5-4-1; 4-5-1
- Ogni formazione potrà avere un capitano e un vicecapitano
- 11 titolari e 12 panchinari
- Non ci sono limiti al numero di sostituzioni per partita
- Nel caso in cui ci sia partita di punti alla fine di un girone o in uno scontro diretto per decidere la vincente:
            *scontro diretto come nelle coppe europee vere e proprie
            *maggior punteggio senza modificatori
            *maggior punteggio aggiungendo i modificatori
- Per modificatori si intende
                 
                *difesa 
             *centrocampo


 INTRODUZIONE

Qui di seguito trovate le Regole Ufficiali delle COPPE EUROPEE

Ogni anno, se necessario, vengono modificate e aggiornate in base all’esperienza dell’anno precedente e alle novità del Regolamento Ufficiale.

REGOLA 1: OGGETTO DEL GIOCO

1. Oggetto del gioco è una simulazione del gioco del calcio attraverso la formazione di fantasquadre, formate dai veri calciatori delle squadre del campionato italiano di calcio di Serie A, che si affrontano tra loro, nel rispetto del presente regolamento.

 

REGOLA 2: MODALITÀ DEL GIOCO

1. Il gioco è basato sulle reali prestazioni dei calciatori del campionato italiano di Serie A.

2. Il gioco si articola nelle seguenti fasi:

a. Formare una società di calcio, acquistando tramite un’asta 25 calciatori scelti tra i veri calciatori delle squadre del campionato italiano di Serie A.

b. Mandare in campo, partita dopo partita, una formazione di 11 calciatori, scelti tra i 25 della ‘rosa’, per disputare le partite previste dal Calendario di Lega, secondo le modalità descritte nelle Regole.

 

REGOLA 3: LA LEGA

1. Una FantaLega debitamente costituita per partecipare alle COPPE EUROPEE dev’essere composta da almeno otto società.

2. Le società hanno l’obbligo di portare a termine le manifestazioni alle quali si iscrivono.

3. Nel caso una società si ritiri dalla coppa tutte le gare in precedenza disputate non hanno valore ai fini della classifica, che viene formata senza tener conto dei risultati delle gare della società rinunciataria.

Nota Ufficiale Sembrerà ingiusto annullare tutte le partite disputate, soprattutto a quei fantallenatori che avevano vinto in precedenza il confronto diretto. D’altronde, questa è la soluzione adottata dalla F.I.G.C. e noi non abbiamo fatto altro che adeguarci.

4. Nel caso un allenatore intenda sporgere reclamo al Presidente di Lega, al fine di contestare l’esito di un incontro e chiedere che esso venga ricalcolato sulla base di supposti errori o irregolarità, ci si dovrà attenere alle seguenti disposizioni:

            a. Il quotidiano di riferimento sarà esclusivamente la GAZZETTA DELLO SPORT

b. Non potranno essere presi in considerazione ricorsi basati su presunti errori tecnici commessi da arbitri, guardalinee o altri ufficiali di gara.

            c. Dovranno invece essere accolti ricorsi basati su correzioni o rettifiche pubblicate dallo stesso quotidiano

 

REGOLA 4: LE SOCIETÀ

1. Denominazione Sociale
           
a. La denominazione sociale, cioè il nome di ciascuna società calcistica o squadra, viene stabilita dal rispettivo allenatore e può essere:
                        - un nome di fantasia;
                        - il nome di una vera società calcistica italiana o straniera, di qualunque serie o divisione.

            b. Un allenatore non può adottare un nome già scelto da un altro allenatore.

            c. Una volta scelto il nome della società, non è più possibile modificarlo per l’intera competizione.
         
            d. Il nome della squadra dovrà essere lo stesso che ha nella rispettiva Lega di appartenenza.

 

REGOLA 5: LA ROSA

1. La rosa di ciascuna squadra deve essere composta da 25 calciatori, scelti tra quelli appartenenti alle squadre del campionato italiano di Serie A.

2. Per calciatori appartenenti alle squadre del campionato italiano di Serie A si intendono quei calciatori tesserati per le società della massima Serie italiana e abilitati a giocare nella stagione in corso. Solo i giocatori inseriti nella LISTA GAZZETTA possono essere utilizzati.

3. Le formazioni impegnate nelle coppe dovranno dare, prima dell’inizio della competizione, una lista di 25 giocatori scelti tra quelli presenti nella propria rosa nel rispettivo campionato. Tale lista potra poi essere modificata SOLO in date prestabilite e in ogni caso dovra contenere SEMPRE e SOLO giocatori presenti nelle rose dei rispettivi campionati.

5. Le liste che verranno consegnate saranno 2. Una prima dell’inizio dei gironi e una prima dell’inizio della fase a eliminazione. Ci potranno essere anche delle variazioni al numero di liste consegnabili (ad es. aggiungere una lista alla fine dell’andata dei gironi, cosi da permettere dei cambi in seguito ad eventuali mercati interni delle leghe) ma, tali variazioni, dovranno SEMPRE essere decise prima dell’inizio della competizione e NON a competizione iniziata.

6. Non ci sono vincoli per i ruoli nella lista delle coppe (ad es se uno vuole può anche mettere 6 portieri a patto che li abbia anche in campionato in rosa)

7. Le rose delle squadre delle rispettive leghe DEVONO ASSOLUTAMENTE essere visibili sul proprio sito per chiunque volesse controllare la regolarità delle liste dei vari partecipanti.

 

REGOLA 6: LA GARA

1. La gara viene disputata tra due squadre di 11 calciatori, scelti dall’allenatore tra i 25 appartenenti alla rosa.

2. La squadra che avrà segnato il maggior numero di reti vincerà la gara. Se non sarà segnata alcuna rete o se le squadre avranno segnato eguale numero di reti, la gara risulterà conclusa in parità.

3. Il numero di reti segnate da ciascuna squadra, cioè il Risultato Finale, viene calcolato, per mezzo della Tabella di Conversione, confrontando i Totali-Squadra di ciascuna squadra

REGOLA 7: LA FORMAZIONE

1.  Ciascuna squadra dovrà schierare 11 titolari e 12 panchinari scelti ESCLUSIVAMENTE dalla sua LISTA COPPE

2. Moduli di gioco
            a. I moduli utilizzabili sono: 3-4-3; 3-5-2; 3-6-1; 4-3-3; 5-3-2; 6-3-1; 4-4-2; 5-4-1; 4-5-1

3. Comunicazione della formazione

a. Entro 5 minuti dall’inizio della prima partita di serie A della giornata, gli allenatori hanno l’obbligo di comunicare la formazione mediante sms, mail o quantaltro al responsabile delle COPPE.
           
4. Ogni formazione potrà avere un capitano e un vicecapitano.

5. Mancata comunicazione della formazione

a. Nel caso che un allenatore non comunichi la formazione al Presidente di Lega entro la scadenza stabilita, sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente. Alla quale verranno sottratti 8 punti di penalizzazione sul totale squadra.

b. Nel caso che alla prima giornata di campionato un allenatore non comunichi la formazione entro la scadenza stabilita, il Presidente di Lega assegnerà alla squadra del suddetto allenatore un Totale-Squadra d’ufficio equivalente a 50. Questo Totale-Squadra d’ufficio potrà essere assegnato nelle giornate successive alla prima, ovvero fino a quando detto allenatore comunicherà la sua formazione al Presidente di Lega entro la scadenza prevista.

c. Nel caso che un allenatore ometta di comunicare la formazione entro la scadenza fissata per 3 giornate consecutive, la società verrà punita con la penalizzazione di due (2) punti in classifica.

d. Tale penalizzazione può essere comminata più volte nel corso del campionato, comunque ogniqualvolta un allenatore manchi di comunicare la formazione per 3 settimane consecutive.

Nota Ufficiale Omettere di comunicare la formazione è una mancanza gravissima. In pratica, l’allenatore che si comporta in tal modo non sta schierando in campo la propria squadra nella migliore formazione consentita dalla sua situazione tecnica. Secondo le regole della F.I.G.C., questo è un fatto grave: altrettanto nel Fantacalcio. Si potrebbe supporre che l’allenatore di quella squadra non sia più interessato al gioco. Visti i sottili equilibri del Fantacalcio, ciò può avere effetti devastanti. Non ci stupiremmo se l’allenatore in questione venisse accusato di falsare il campionato, per non dire di peggio. Si rompono vecchie e consolidate amicizie per molto meno in questo gioco.

e. Nel caso di utilizzo di messaggi sms o di e-mail per comunicare la formazione, è cura di ogni allenatore accertarsi che il Presidente di Lega e l’avversario abbiano ricevuto l’informazione. Se l’sms o l’e-mail non dovessero giungere a destinazione per problemi di rete o guasti tecnologici, sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente.

Nota Ufficiale Ormai l’utilizzo di e-mail e sms per giocare a Fantacalcio è molto frequente. In questi casi consigliamo all’allenatore che spedisce la formazione con questi mezzi di aggiungere all’e-mail e all’sms una richiesta di avvenuta ricezione, così che il Presidente di Lega e l’avversario possano confermare.

4. Nel caso di errori nella comunicazione della formazione da parte di un allenatore, il Presidente di COPPA dovrà comportarsi nei seguenti modi:

a. Se il presidente di COPPA si accorge dell’errore in tempo, e cioè prima dell’inizio della prima partita di serie A, cerchera in tutti i modi di contattare il fantallenatore per avvisarlo. Qualora non riuscisse si comporterà secondo le regole stabilite di seguito.

b. Se un fantallenatore schiera in formazione giocatori non tesserati per la sua squadra, detti giocatori saranno considerati assenti e tolti d’autorità dalla formazione. Al momento del calcolo del risultato, i calciatori in questione saranno sostituiti dalle riserve di ruolo schierate in panchina, secondo l’ordine di priorità.

c. Se un fantallenatore schiera due volte in formazione lo stesso giocatore, questo sarà considerato una volta sola e al posto dei titolari mancanti subentreranno le riserve del reparto, secondo l’ordine di priorità.

d. Se lo stesso giocatore compare in formazione sia tra i titolari che tra le riserve, questi verrà considerato titolare ed escluso dalla panchina.

Nota ufficiale La panchina non sarà reintegrata: la squadra in questione potrà quindi usufruire di una riserva in meno rispetto alle 12 previste.       

e. Nel caso una squadra schieri in un reparto un numero di giocatori insufficiente rispetto al limite minimo previsto dal presente Regolamento (punto 1, lettera a di questa stessa Regola), i giocatori mancanti per ricostituire il numero minimo saranno pescati automaticamente tra le riserve del reparto in questione e, se necessario per mantenere gli 11 titolari, saranno esclusi d’ufficio i giocatori che hanno ottenuto i migliori Totali-Calciatore negli altri due reparti di movimento. A parità di Totale-Calciatore conteranno i soli voti e in caso di ulteriore parità sarà preferito per convenzione il modulo più difensivo. Questi giocatori non scaleranno in panchina, ma saranno esclusi dalla formazione. Qualora un reparto non consenta a sua volta riduzioni di numero a termini di Regolamento, l’operazione sarà compiuta nel reparto di movimento rimanente.

f. Nel caso una squadra schieri in un reparto un numero di giocatori eccedente il limite massimo previsto dal presente, verranno esclusi tanti giocatori di quel reparto (quelli che hanno ottenuto i migliori Totali-Calciatore) quanti ne occorrono per rientrare nel limite e, se necessario per mantenere gli 11 titolari, saranno pescati dalla panchina i giocatori che hanno ottenuto i peggiori Totali-Calciatore negli altri due reparti di movimento, rispettando però l’ordine di priorità delle riserve. Qualora un reparto non consenta a sua volta l’inserimento di un giocatore in più a termini di regolamento, l’operazione sarà compiuta nel reparto di movimento rimanente.

g. Se una squadra schiera più di 11 titolari ma non c’è un reparto in sovrannumero, sarà escluso il giocatore che ha ottenuto il miglior Totale-Calciatore in assoluto nei reparti di movimento, ma sempre a patto che la sua esclusione non determini un’inferiorità numerica nel suo reparto rispetto a quanto previsto dal presente regolamento altrimenti la scelta ricadrà sugli altri reparti di movimento.

Nota ufficiale Non è detto che, schierando 12 elementi, uno dei reparti presenti necessariamente un numero di giocatori in eccesso rispetto ai massimi previsti. Si pensi ad un ipotetico modulo 5-4-2. Non è ovviamente consentito, ma i tre reparti, presi singolarmente, sono tutti nella norma. In questo caso la scelta sul giocatore da escludere può ricadere sia sulla difesa (4-4-2), che sul centrocampo (5-3-2) che sull’attacco (5-4-1). Come sempre, sarà escluso il migliore. Se invece un reparto non può subire riduzioni, si prenderanno in considerazione solo gli altri due.

h. Se una squadra schiera meno di 11 titolari ma la scelta sulla riserva da ‘promuovere’ può ricadere su più reparti, verrà preferita quella che ha ottenuto il peggior Totale-Calciatore.

i. Le sostituzioni per effetto di errori nello schieramento della formazione sono da considerarsi prioritarie rispetto a tutte le altre sostituzioni.

l. Se un fantallenatore non ha schierato nessuno capitano e vicecapitano, non verranno considerati dei sostituti.

 

 

REGOLA 8: RISERVE E SOSTITUZIONI

1. E’ consentita l’utilizzazione di calciatori di riserva, a condizione che siano rispettate le seguenti disposizioni:

            a. Ogni squadra può schierare in panchina sino a dodici calciatori di riserva senza vincoli di ruolo.

            b. I calciatori di riserva dello stesso ruolo vengono indicati in ordine di sostituzione.

c.  I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori che non siano scesi in campo nella realtà o che siano stati giudicati s.v. o n.g. (escluso il portiere).

            d. I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori del loro stesso ruolo o reparto.

e. Nel caso che non vi siano calciatori di riserva per sostituirne uno che non fosse sceso in campo nella realtà o fosse stato giudicato s.v. o n.g. al calciatore assente verrà assegnato dìufficio il “peggior voto -1”

2. Se per una qualunque ragione una squadra è impossibilitata a schierare una panchina completa, è data facoltà all’allenatore di schierare una panchina parziale o, addirittura, di non schierarla.

3. Non c’è limite al numero di sostituzioni per partita.

 

REGOLA 9: QUOTIDIANO UFFICIALE

1. Il Q.U. è la GAZZETTA DELLO SPORT

2. I tabellini e le pagelle delle partite - ovvero marcatori, ammonizioni ed espulsioni - pubblicati dal Q.U. costituiscono i dati ufficiali per la determinazione, cioè il calcolo, dell’esito di ciascuna gara.

3. Il Quotidiano Ufficiale è l’unico ed insindacabile riferimento ufficiale di ciascuna Lega.

 

 

REGOLA 10: MODALITA’ DI CALCOLO

1.  L’esito, cioè il Risultato Finale della gara, viene calcolato secondo le modalità qui descritte.
a. La modalità o procedura di calcolo per determinare il Risultato Finale della gara è divisa in quattro fasi distinte:
                        (2) Calcolo del Totale-Calciatore per ciascun calciatore;
                        (3) Calcolo del Totale-Squadra per ciascuna squadra;
                        (4) Assegnazione del Fattore Campo;
                        (5) Calcolo e assegnazione modificatori;
(6) Confronto dei Totali-Squadra.

2. Calcolo del Totale-Calciatore
a. Il Totale-Calciatore di ciascun calciatore è dato dalla somma algebrica del Voto (assegnatogli dal Q.U.) e dei Punti-azione.

b. Per Voto si intende il voto in pagella assegnato a un giocatore dal Quotidiano Ufficiale

            c. Per Punti-azione si intende la somma algebrica dei Punti-gol e dei Punti-cartellino.

d. I Punti-gol assegnati a un calciatore sono positivi o negativi e stabiliti nella seguente misura:

                        +4      per ogni gol di un difensore
                        +3.5   per ogni gol di un centrocampista
+3      per ogni gol di un attaccante;
                         + 3     per ogni gol realizzato su calcio di rigore; (indipendentemente dal ruolo)
                        +3      per ogni rigore parato (si applica al portiere);
+2      per la squadra di casa (non si applica per partite in campo neutro)
+1      per assist fornito;
-2       per ogni autogol;
                        -3       per un rigore sbagliato;
                        -0.5    per ciascun gol subito (si applica al portiere).
                        -0.5    per ogni ammonizione
                        -1      per ogni espulsione

e. Nel caso che un calciatore di movimento sostituisca il portiere, egli ne assumerà interamente il ruolo, con tutto quello che ne consegue dal punto di vista
           
            f. La dizione ‘rigore parato’ è da intendersi in senso letterale. Il rigore calciato contro un legno o fuori della porta viene contato (ovviamente in negativo) soltanto al calciatore che lo ha tirato, cioè non viene assegnato alcun punto al portiere.
g. I Punti-cartellino sono assegnati a un calciatore ammonito o espulso durante una gara di campionato. I Punti-cartellino sono sempre negativi e sono stabiliti nella seguente misura:

                        -0.5  per un’ammonizione;
                        -1     per un’espulsione.

Nota Ufficiale A un calciatore espulso viene sempre e comunque sottratto un Punto-cartellino (-1), sia che sia stato precedentemente ammonito - e quindi l’espulsione sia per somma di cartellini - sia che venga espulso direttamente mediante esibizione del cartellino rosso. Nel caso un calciatore venga prima ammonito e poi espulso mediante esibizione del cartellino rosso, l’ammonizione non verrà calcolata e gli verrà sottratto comunque un solo Punto-cartellino (-1). In pratica, se un calciatore viene ammonito riceve una penalizzazione di 0,5 punti, se viene espulso (qualunque sia la meccanica) riceve una penalizzazione di 1 punto.

3. Calcolo del Totale-Squadra
Il Totale-Squadra di ciascuna squadra è dato dalla somma dei singoli Totali-Calciatore degli undici calciatori che hanno preso parte alla gara.

4. Fattore Campo
a. Per simulare il vantaggio di giocare in casa vengono assegnati 2 (due) punti, come Fattore Campo, alla squadra di casa, da sommare al proprio Totale-Squadra.
           
            b. In caso di partite secche in campo neutro non si prende in considerazione il Fattore Campo.

5. Calcolo e assegnazioni dei modificatori
            a. i modificatori sono dei bonus/malus che vengono calcolati e aggiunti o sottratti ai totale-squadra

            b. i modificatori si dividono in 4 categorie:
                        - difesa
                        - centrocampo
                        - capitano
                       
c. per il calcolo dei modificatori si fa sempre fede ai voti dei giocatori titolari, o al limite dei sostituti che ne hanno preso il posto. Quindi sempre 11 saranno i voti disponibili per il calcolo dei modificatori. Compresi eventuali voti d’ufficio o “peggior voto -1”

d. per il calcolo dei modificatori si fa sempre riferimento al solo voto in pagella senza bonus/malus come ad esempio ammonizioni, gol espulsioni etc etc.

            e. i modificatori DIFESA sono cosi calcolati
- si fa la media dei voti della difesa e in base alla seguente tabella si aggiungono i punti alla squadra avveraria. La tabella tiene conto di una difesa a 4. Se i giocatori sono più o meno si veda NUMERO GIOCATORI.

                                                                                                             DA                   A                                       NUMERO DIFENSORI

                                                                                                                                                                 4                        3                        5                      6

0
4.99
+4
+5
+3
+2
5
5.24
+3
+4
+2
+1
5.25
5.49
+2
+3
+1
0
5.50
5.65
+1
+2
0
-1
5.66
5.99
0
+1
-1
-2
6
6.24
-1
0
-2
-3
6.25
6.49
-2
-1
-3
-4
6.50
6.74
-3
-2
-4
-5
6.75
6.99
-4
-3
-5
-6
7
10000000
-5
-4
-6
-7


f. i modificatori CENTROCAMPO sono cosi calcolati
- non sempre il numero di centrocampisti è uguale tra le due formazioni. Quindi prima di procedere a fare la somma dei voti bisogna parificare le formazioni secondo la prossima tabella.


                        NUMERO CENTROCAMPISTI

                                                           SQUADRA    A              SQUADRA     B                 AZIONE SQUADRA   A             AZIONE SQUADRA    B

3
3
Somma voti
Somma voti
4
4
Somma voti
Somma voti
5
5
Somma voti
Somma voti
6
6
Somma voti
Somma voti
3
4
Si aggiunge un “5” e si sommano i voti
Somma voti
3
5
Si aggiunge un “5” e si sommano i voti
Si toglie il peggior voto e si sommano i restanti 4
                3
6
Si aggiunge un “5” e si sommano i voti
Si tolgono i 2 peggior voto e si sommano i restanti 4
                 4
                  5
Somma voti
Si toglie il peggior voto e si sommano i restanti 4
                 4
                 6
Somma voti
Si tolgono i 2 peggior voti e si sommano i restanti 4
5
                 6
Somma voti
Si toglie il peggior voto e si sommano i restanti 5

- quindi fatta la somma dei voti dei centrocampisti della propria squadra e di quella avversaria, in base alla seguente tabella si aggiungono e sottrangono ai 2 totali squadra.


DIFFERENZA SOMMA VOTI         
              
                         PUNTI 
DA                          A                   MIGLIORE          PEGGIORE

0
1.5
0
0
2
3.5
+1
-1
4
5.5
+2
-2
6
7.5
+3
-3
8
10000000
+4
-4








g. il modificatore CAPITANO viene calcolato in base al voto in pagella del giocatore secondo la seguente tabellina.

VOTO            AZIONE
>= 7
+1
<= 4
Voto =0




h. il modificatore MIGLIORE IN CAMPO aggiunge +1 a un giocatore che nella tabellino della Gazzetta dello sport viene indicato come MIGLIORE IN CAMPO. Il modificatore viene calcolato e aggiunto SOLO se in TUTTI i 10 tabellini delle partite di serie A sono presenti i 2 MIGLIORE IN CAMPO (uno per squadra). Altrimenti, se ne dovesse mancare anche solo uno, si annullano tutti quanti e non si calcola il modificatore MIGLIORE IN CAMPO. 


6. Confronto dei Totali-Squadra.
a. dopo aver fatto tutti i calcoli precedentemente descritti si avranno due Totali-Squadra con i quali si verifichera il numero di gol fatti secondo la seguente tabella.

                             PUNTI
                DA                                   A                              GOL

0
65
0
65.5
71
1
71.5
76
2
76.5
81
3
81.5
87
4
87.5
92
5
92.5
96
6
96.5
101
7
101.5
106
8
106.5
10000000
9






7. Casi Particolari

Durante un campionato possono verificarsi numerosi contrattempi o casi particolari, non tutti contemplati dal Regolamento. Man mano che la casistica del gioco aumenta in seguito a decisioni stravaganti dei quotidiani o dei singoli inviati, le Regole del Gioco vengono modificate di conseguenza.
Qui di seguito sono riportati quei casi particolari che possono insorgere durante un campionato di Fantacalcio. Non possiamo garantire che risolvano qualunque situazione che si potrà verificare nel corso di una stagione perché sono scritte a posteriori, in base a quello che è accaduto nella stagione precedente. Ovviamente non siamo chiaroveggenti e non possiamo prevedere quali casi particolari si verificheranno nella prossima stagione. Possiamo però garantire, dovessero verificarsi casi controversi qui non contemplati, di decidere in base alla logica seguendo, quando possibile, le decisioni ufficiali della Lega Professionisti o della F.I.G.C., visto che Fantacalcio vuole simulare la realtà del campionato italiano di Serie A.

            a. Portiere senza voto
Nel caso che un portiere che ha regolarmente giocato venga giudicato s.v. (senza voto) o n.g. (non giudicabile), gli verrà assegnato d’ufficio un voto equivalente a 6 se è rimasto in campo per almeno 30 minuti, altrimenti dovrà essere sostituto dal portiere di riserva. Al voto andranno ovviamente aggiunti o sottratti tutti i punti gol o punti cartellino relativi al giocatore in questione. Tale regola vale soltanto ed esclusivamente per il portiere.

            b. Portiere senza voto + punti azione
A parziale modifica della regola di cui al punto a precedente, nel caso che un portiere abbia subito gol o parato rigori, gli verrà assegnato un 6 d’ufficio, a cui saranno ovviamente sottratti o sommati i punti azione, a prescindere dai minuti giocati.


            f. Espulso senza voto
Nel caso un calciatore venga espulso prima di poter essere giudicato dal Q.U., cioè termini la gara senza voto, verrà comunque considerato giocatore titolare e gli verrà assegnato d’ufficio un 4 come Voto, al quale si dovrà ovviamente sottrarre un punto (-1) per l’espulsione.

Nota Ufficiale Un calciatore espulso senza voto prende quindi 4 come Totale-Calciatore.
Questa regola vale solo per i calciatori che sono effettivamente scesi in campo. Non deve invece essere applicata se il calciatore, pur essendo sceso in campo, viene espulso a fine partita, magari per un insulto all’arbitro o per una rissa nel sottopassaggio (vale, invece, se viene espulso durante l’intervallo lasciando la squadra in dieci per tutto il secondo tempo). Inoltre, non deve essere applicata se il calciatore espulso è uno dei panchinari.

            g. Ammonito senza voto
Nel caso un calciatore venga ammonito ma non giudicato dal Q.U., sarà regolarmente sostituito dalla riserva nel suo ruolo, senza ottenere voti di ufficio.

            h. Marcatore senza voto
Nel caso un calciatore segni un gol ma non venga giudicato dal Q.U., gli verrà assegnato d’ufficio un 6 come Voto, al quale si dovrà ovviamente aggiungere +3 per la marcatura. Saranno 2 i punti in più assegnati se il gol viene realizzato su calcio di rigore.

            i. Autogol senza voto
Nel caso un calciatore sia responsabile di un autogol ma non venga giudicato dal Q.U., gli verrà assegnato d’ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno ovviamente sottrarre 2 punti per l’autogol.

            l. Sostituzione del portiere con calciatore di movimento
Nel caso che il portiere venga espulso e sostituito da un calciatore di movimento, questi, diventando portiere, ne assumerà il ruolo e gli verrà assegnato regolarmente meno un punto (-1) per ogni gol subito e più tre punti (+3) per ogni rigore parato.

            m. Tabellino ammoniti/espulsi controverso
Nel caso che il Q.U. riporti tra gli ammoniti/espulsi un calciatore non indicato da altri mezzi di informazione (Stampa o TV o Internet), l’allenatore penalizzato potrà proporre reclamo al Presidente di Lega, portando a prova della sua tesi gli altri due quotidiani sportivi. Se entrambi confermeranno la tesi dell’allenatore, Il Presidente di Lega annullerà il Risultato Finale della partita e ordinerà che venga ricalcolato in base alle sopravvenute modifiche.

            n. Tabellino marcatori controverso
Nel caso che il Q.U. riporti tra i marcatori un calciatore non indicato da altri mezzi di informazione (Stampa o TV o Internet), l’allenatore penalizzato potrà proporre reclamo al Presidente di Lega, portando a prova della sua tesi gli altri due quotidiani sportivi. Se entrambi confermeranno la tesi dell’allenatore, Il Presidente di Lega annullerà il Risultato Finale della partita e ordinerà che venga ricalcolato in base alle sopravvenute modifiche.

            o. Correzioni e rettifiche
Nel caso che il Q.U. rettifichi in una successiva edizione un voto assegnato a un calciatore, l’allenatore penalizzato potrà proporre reclamo al presidente di Lega, portando a prova della sua tesi la copia del Q.U. contenente la rettifica. Se il Presidente di Lega verificherà la fondatezza del reclamo, dovrà annullare il Risultato Finale della partita e ordinare che venga ricalcolato in base alla sopravvenute modifiche
           
            p. Rigore calciato senza voto
Nel caso un giocatore calci un rigore (indipendentemente dal fatto che lo realizzi o lo sbagli), ma non venga giudicato dal Q.U., gli verrà assegnato d’ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno ovviamente aggiungere 2 punti o sottrarne 3, a seconda dell’esito del rigore.

q. Mancanza del voto al calciatore
Qualora il Q.U. ometta per dimenticanza di assegnare una valutazione (voto, s.v. o n.g.) ad un calciatore, a tale calciatore (a meno di rettifiche successive pubblicate dallo stesso Q.U. entro la giornata di campionato successiva) sarà assegnato il voto del CORRIERE DELLO SPORT.



REGOLA 11: PARTITE SOSPESE, POSTICIPATE, DECISE A TAVOLINO, GIOCATE SUBJUDICE E NON OMOLOGATO


1.  Se uno o due incontri del Campionato di Serie A dovessero venire sospesi, posticipati o non omologati tutti i giocatori appartenenti alle rose delle formazioni di Serie A godrebbero di un fantavoto d’ufficio secondo le seguenti indicazioni. Tale regola verrà presa in considerazione esclusivamente nel caso in cui non ci saranno voti ufficiali della Gazzetta dello sport.

a.   Portieri              = 6
           
b.      Difensori           = 6

c.       Centrocampisti  = 6

d.      Attaccanti          = 6

2. Se piu di 2 partite vengono sospese rinviate o non omologate e non ci sono le rispettive pagelle sulla Gazzetta dello sport, la giornata di coppa verrà annullata e slitterà alla settimana successiva.



REGOLA 11: CLASSIFICHE E PARTITE A ELIMINZAZIONE DIRETTA

1.  Il numero di gironi di coppa campioni e coppa uefa saranno decisi in base al numero di leghe partecipanti. Le squadre saranno sorteggiate in maniera che nello stesso girone non ci siano squadre della stesa lega. Mentre per i turni ad eliminazione diretta non ci saranno piu vincoli per gli accopiamenti

2.  I gironi verranno svolti secondo il metodo Round-robin con partite di andata e ritorno.

3.  Se due o più squadre di uno stesso gruppo si trovano a pari punti alla fine degli incontri della fase a gironi, sono applicati i seguenti criteri per stabilire la classifica del gruppo stesso:
           
a. Punti ottenuti negli scontri diretti (classifica avulsa);

b. Miglior differenza reti negli scontri diretti.

c. Maggior numero di gol fatti negli scontri diretti

d. Miglior punteggio senza modificatori negli scontri diretti. Il punteggio viene calcolato sommando i voti, ammonizioni espulsiono gol etcetc, ma senza i modificatori difesa, centrocampo.

e. Miglior punteggio aggiungendo i modificatori negli scontri diretti. Il punteggio viene calcolato sommando i voti, ammonizioni espulsiono gol etcetc, aggiungendo i modificatori difesa, centrocampo

f. Maggior Fanta media senza modificatori.

            g. Maggior Fanta media aggiungendo i modificatori

h. Miglior differenza reti nel girone.

i. Maggior numero di gol fatti nel girone.

l. Sorteggione fantozziano


4.  Nelle partite a eliminazione diretta si utilizzeranno i consueti parametri delle coppe europee per decidere chi passa. Quindi utilizzando i gol in trasferta che valgono doppio nel caso di parità di gol fatti. Se rimanesse la situazione di pareggio allora verranno applicati i seguenti criteri per stabilire chi passera il turno:

            a. Miglior punteggio (andata+ritorno) senza modificatori.
            b. Miglior punteggio (andata+ritorno) aggiungendo i modificatori.

c. Miglior punteggio (solo ritorno) prendendo i 5 migliori voti tra gli 11 che hanno giocato. In questo caso verranno presi esclusivamente i voti in pagella senza ammonizioni espulsioni gol etc etc.

d. Voto piu alto (solo ritorno) tra gli 11 che hanno giocato. In questo casao verranno presi esclusivamente i voti in pagella senza ammonizioni espulsioni etc etc.

e. Voto più alto (solo ritorno) tra gli 11 che hanno giocato, aggiungendo però tutti  i modificatori come ad esempio gol ammonizioni rigori sbagliati etc etc

f.  Impossibile arrivare alla f !!!!!!!!!!!!!


REGOLA 12: MIGLIORI TERZE

1.Nel caso in cui ci sia bisogno di ripescaggi (migliori terze ad esempio) questi saranno i criteri per la decisione:
            a. maggior numero di punti nel girone
            b. maggior Fanta-media nel proprio girone senza i modificatori.
            c. maggior Fanta-media nel proprio girone aggiungendo i modificatori.
            c. Miglior differenza reti nel girone.
d. Maggior numero di gol fatti nel girone
           


           

Nessun commento:

Posta un commento