Regolamento Ufficiale coppe europee
COPPA
UEFA E COPPA CAMPIONI
REGOLAMENTO IN SINTESI
- Ogni Lega ha libera scelta su quali squadre
qualificare alle coppe.
- Ogni lega partecipante dovrà rendere
pubblico e visibile sul proprio sito la propria Rosa giocatori
- Liste coppe composte da 25 giocatori, senza
vincoli di ruolo..
- Le liste dovranno contenere SOLO giocatori
che si possono utilizzare anche nelle rispettive leghe
- Verranno consegnate 3 liste, una valevole
per i gironi, una successivamente per le fasi eleminatorie
- Un
ulteriore lista verrà consegnata prima dell’inizio dell’FA CUP
- In nessun caso un giocatore può venire
sostituito nella lista prima della consegna della lista successiva
- Per i ruoli dei giocatori si utilizza ESCLUSIVAMENTE
la lista Gazzetta dello sport
- Consegna formazione entro 5 minuti dall’inizio della prima partita di
serie A della giornata
- Se non viene consegnata la formazione si utilizzera quella dell’ultimo
turno, con conseguenti penalizzazioni
- I moduli utilizzabili sono: 3-4-3; 3-5-2; 3-6-1; 4-3-3; 5-3-2; 6-3-1;
4-4-2; 5-4-1; 4-5-1
- Ogni formazione potrà avere un capitano e un vicecapitano
- 11 titolari e 12 panchinari
- Non ci sono limiti al numero di sostituzioni per partita
- Nel caso in cui ci sia partita di punti alla fine di un girone o in uno
scontro diretto per decidere la vincente:
*scontro
diretto come nelle coppe europee vere e proprie
*maggior punteggio senza
modificatori
*maggior punteggio
aggiungendo i modificatori
- Per modificatori si intende
*difesa
*centrocampo
INTRODUZIONE
Qui
di seguito trovate le Regole Ufficiali delle COPPE EUROPEE
Ogni
anno, se necessario, vengono modificate e aggiornate in base all’esperienza
dell’anno precedente e alle novità del Regolamento Ufficiale.
REGOLA 1: OGGETTO DEL GIOCO
1.
Oggetto del gioco è una simulazione del gioco del calcio attraverso la
formazione di fantasquadre, formate dai veri calciatori delle squadre del
campionato italiano di calcio di Serie A, che si affrontano tra loro, nel
rispetto del presente regolamento.
REGOLA 2: MODALITÀ DEL GIOCO
1.
Il gioco è basato sulle reali prestazioni dei calciatori del campionato
italiano di Serie A.
2.
Il gioco si articola nelle seguenti fasi:
a. Formare una
società di calcio, acquistando tramite un’asta 25 calciatori scelti tra i veri
calciatori delle squadre del campionato italiano di Serie A.
b. Mandare in
campo, partita dopo partita, una formazione di 11 calciatori, scelti tra i 25
della ‘rosa’, per disputare le partite previste dal Calendario di Lega, secondo
le modalità descritte nelle Regole.
REGOLA 3: LA LEGA
1. Una FantaLega debitamente costituita per
partecipare alle COPPE EUROPEE dev’essere composta da almeno otto società.
2.
Le società hanno l’obbligo di portare a termine le manifestazioni alle quali si
iscrivono.
3.
Nel caso una società si ritiri dalla coppa tutte le gare in precedenza
disputate non hanno valore ai fini della classifica, che viene formata senza
tener conto dei risultati delle gare della società rinunciataria.
Nota
Ufficiale Sembrerà
ingiusto annullare tutte le partite disputate, soprattutto a quei
fantallenatori che avevano vinto in precedenza il confronto diretto.
D’altronde, questa è la soluzione adottata dalla F.I.G.C. e noi non abbiamo
fatto altro che adeguarci.
4.
Nel caso un allenatore intenda sporgere reclamo al Presidente di Lega, al fine
di contestare l’esito di un incontro e chiedere che esso venga ricalcolato
sulla base di supposti errori o irregolarità, ci si dovrà attenere alle seguenti
disposizioni:
a.
Il quotidiano di riferimento sarà esclusivamente la GAZZETTA DELLO SPORT
b. Non potranno
essere presi in considerazione ricorsi basati su presunti errori tecnici
commessi da arbitri, guardalinee o altri ufficiali di gara.
c. Dovranno invece essere accolti
ricorsi basati su correzioni o rettifiche pubblicate dallo stesso quotidiano
REGOLA 4: LE SOCIETÀ
1.
Denominazione Sociale
a. La
denominazione sociale, cioè il nome di ciascuna società calcistica o squadra,
viene stabilita dal rispettivo allenatore e può essere:
- un nome di fantasia;
- il nome di una vera
società calcistica italiana o straniera, di qualunque serie o divisione.
b.
Un allenatore non può adottare un nome già scelto da un altro allenatore.
c.
Una volta scelto il nome della società, non è più possibile modificarlo per l’intera
competizione.
d.
Il nome della squadra dovrà essere lo stesso che ha nella rispettiva Lega di
appartenenza.
REGOLA 5: LA ROSA
1.
La rosa di ciascuna squadra deve essere composta da 25 calciatori, scelti tra
quelli appartenenti alle squadre del campionato italiano di Serie A.
2.
Per calciatori appartenenti alle squadre del campionato italiano di Serie A si
intendono quei calciatori tesserati per le società della massima Serie italiana
e abilitati a giocare nella stagione in corso. Solo i giocatori inseriti nella
LISTA GAZZETTA possono essere utilizzati.
3.
Le formazioni impegnate nelle coppe dovranno dare, prima dell’inizio della
competizione, una lista di 25 giocatori scelti tra quelli presenti nella
propria rosa nel rispettivo campionato. Tale lista potra poi essere modificata
SOLO in date prestabilite e in ogni caso dovra contenere SEMPRE e SOLO
giocatori presenti nelle rose dei rispettivi campionati.
5.
Le liste che verranno consegnate saranno 2. Una prima dell’inizio dei gironi e
una prima dell’inizio della fase a eliminazione. Ci potranno essere anche delle
variazioni al numero di liste consegnabili (ad es. aggiungere una lista alla
fine dell’andata dei gironi, cosi da permettere dei cambi in seguito ad
eventuali mercati interni delle leghe) ma, tali variazioni, dovranno SEMPRE
essere decise prima dell’inizio della competizione e NON a competizione
iniziata.
6.
Non ci sono vincoli per i ruoli nella lista delle coppe (ad es se uno vuole può
anche mettere 6 portieri a patto che li abbia anche in campionato in rosa)
7. Le rose delle squadre delle rispettive leghe DEVONO
ASSOLUTAMENTE essere visibili sul proprio sito per chiunque volesse controllare
la regolarità delle liste dei vari partecipanti.
REGOLA 6: LA GARA
1. La gara viene disputata tra due
squadre di 11 calciatori, scelti dall’allenatore tra i 25 appartenenti alla
rosa.
2. La squadra che avrà segnato il
maggior numero di reti vincerà la gara. Se non sarà segnata alcuna rete o se le
squadre avranno segnato eguale numero di reti, la gara risulterà conclusa in
parità.
3. Il numero di reti segnate da
ciascuna squadra, cioè il Risultato Finale, viene calcolato, per mezzo della
Tabella di Conversione, confrontando i Totali-Squadra di ciascuna squadra
REGOLA 7: LA FORMAZIONE
1.
Ciascuna squadra dovrà schierare 11 titolari e 12 panchinari scelti
ESCLUSIVAMENTE dalla sua LISTA COPPE
2. Moduli di gioco
a.
I moduli utilizzabili sono: 3-4-3; 3-5-2; 3-6-1; 4-3-3; 5-3-2; 6-3-1; 4-4-2;
5-4-1; 4-5-1
3. Comunicazione della formazione
a. Entro 5 minuti dall’inizio della prima partita di serie A
della giornata, gli allenatori hanno l’obbligo di comunicare la formazione
mediante sms, mail o quantaltro al responsabile delle COPPE.
4. Ogni formazione potrà avere un
capitano e un vicecapitano.
5. Mancata comunicazione della
formazione
a. Nel caso che un allenatore non comunichi la formazione al
Presidente di Lega entro la scadenza stabilita, sarà considerata valida agli
effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente. Alla quale
verranno sottratti 8 punti di penalizzazione sul totale squadra.
b. Nel caso che alla prima giornata di campionato un
allenatore non comunichi la formazione entro la scadenza stabilita, il
Presidente di Lega assegnerà alla squadra del suddetto allenatore un
Totale-Squadra d’ufficio equivalente a 50. Questo Totale-Squadra d’ufficio
potrà essere assegnato nelle giornate successive alla prima, ovvero fino a
quando detto allenatore comunicherà la sua formazione al Presidente di Lega
entro la scadenza prevista.
c. Nel caso che un allenatore ometta di comunicare la
formazione entro la scadenza fissata per 3 giornate consecutive, la società
verrà punita con la penalizzazione di due (2) punti in classifica.
d. Tale penalizzazione può essere comminata più volte nel
corso del campionato, comunque ogniqualvolta un allenatore manchi di comunicare
la formazione per 3 settimane consecutive.
Nota Ufficiale Omettere di
comunicare la formazione è una mancanza gravissima. In pratica, l’allenatore
che si comporta in tal modo non sta schierando in campo la propria squadra
nella migliore formazione consentita dalla sua situazione tecnica. Secondo le
regole della F.I.G.C., questo è un fatto grave: altrettanto nel Fantacalcio. Si
potrebbe supporre che l’allenatore di quella squadra non sia più interessato al
gioco. Visti i sottili equilibri del Fantacalcio, ciò può avere effetti
devastanti. Non ci stupiremmo se l’allenatore in questione venisse accusato di
falsare il campionato, per non dire di peggio. Si rompono vecchie e consolidate
amicizie per molto meno in questo gioco.
e. Nel caso di utilizzo di messaggi sms o di e-mail per
comunicare la formazione, è cura di ogni allenatore accertarsi che il Presidente
di Lega e l’avversario abbiano ricevuto l’informazione. Se l’sms o l’e-mail non
dovessero giungere a destinazione per problemi di rete o guasti tecnologici,
sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la
settimana precedente.
Nota Ufficiale Ormai
l’utilizzo di e-mail e sms per giocare a Fantacalcio è molto frequente. In
questi casi consigliamo all’allenatore che spedisce la formazione con questi
mezzi di aggiungere all’e-mail e all’sms una richiesta di avvenuta ricezione,
così che il Presidente di Lega e l’avversario possano confermare.
4. Nel caso di errori nella
comunicazione della formazione da parte di un allenatore, il Presidente di COPPA
dovrà comportarsi nei seguenti modi:
a. Se il presidente di COPPA si accorge dell’errore in tempo, e
cioè prima dell’inizio della prima partita di serie A, cerchera in tutti i modi
di contattare il fantallenatore per avvisarlo. Qualora non riuscisse si
comporterà secondo le regole stabilite di seguito.
b. Se un fantallenatore schiera in formazione giocatori non
tesserati per la sua squadra, detti giocatori saranno considerati assenti e
tolti d’autorità dalla formazione. Al momento del calcolo del risultato, i calciatori
in questione saranno sostituiti dalle riserve di ruolo schierate in panchina, secondo
l’ordine di priorità.
c. Se un fantallenatore schiera due volte in
formazione lo stesso giocatore, questo sarà considerato una volta sola e al
posto dei titolari mancanti subentreranno le riserve del reparto, secondo
l’ordine di priorità.
d. Se lo stesso giocatore compare in formazione sia
tra i titolari che tra le riserve, questi verrà considerato titolare ed escluso
dalla panchina.
Nota
ufficiale La panchina non sarà reintegrata: la squadra in
questione potrà quindi usufruire di una riserva in meno rispetto alle 12
previste.
e. Nel caso una squadra schieri in un reparto un
numero di giocatori insufficiente rispetto al limite minimo previsto dal
presente Regolamento (punto 1, lettera a di questa stessa Regola), i giocatori
mancanti per ricostituire il numero minimo saranno pescati automaticamente tra
le riserve del reparto in questione e, se necessario per mantenere gli 11
titolari, saranno esclusi d’ufficio i giocatori che hanno ottenuto i migliori
Totali-Calciatore negli altri due reparti di movimento. A parità di
Totale-Calciatore conteranno i soli voti e in caso di ulteriore parità sarà
preferito per convenzione il modulo più difensivo. Questi giocatori non
scaleranno in panchina, ma saranno esclusi dalla formazione. Qualora un reparto
non consenta a sua volta riduzioni di numero a termini di Regolamento,
l’operazione sarà compiuta nel reparto di movimento rimanente.
f. Nel caso una squadra schieri in un reparto un
numero di giocatori eccedente il limite massimo previsto dal presente, verranno
esclusi tanti giocatori di quel reparto (quelli che hanno ottenuto i migliori
Totali-Calciatore) quanti ne occorrono per rientrare nel limite e, se
necessario per mantenere gli 11 titolari, saranno pescati dalla panchina i
giocatori che hanno ottenuto i peggiori Totali-Calciatore negli altri due
reparti di movimento, rispettando però l’ordine di priorità delle riserve.
Qualora un reparto non consenta a sua volta l’inserimento di un giocatore in
più a termini di regolamento, l’operazione sarà compiuta nel reparto di
movimento rimanente.
g. Se una squadra schiera più di 11 titolari ma non
c’è un reparto in sovrannumero, sarà escluso il giocatore che ha ottenuto il
miglior Totale-Calciatore in assoluto nei reparti di movimento, ma sempre a patto
che la sua esclusione non determini un’inferiorità numerica nel suo reparto
rispetto a quanto previsto dal presente regolamento altrimenti la scelta
ricadrà sugli altri reparti di movimento.
Nota
ufficiale Non è detto che, schierando 12 elementi, uno dei
reparti presenti necessariamente un numero di giocatori in eccesso rispetto ai
massimi previsti. Si pensi ad un ipotetico modulo 5-4-2. Non è ovviamente
consentito, ma i tre reparti, presi singolarmente, sono tutti nella norma. In
questo caso la scelta sul giocatore da escludere può ricadere sia sulla difesa
(4-4-2), che sul centrocampo (5-3-2) che sull’attacco (5-4-1). Come sempre,
sarà escluso il migliore. Se invece un reparto non può subire riduzioni, si
prenderanno in considerazione solo gli altri due.
h. Se una squadra schiera meno di 11 titolari ma la
scelta sulla riserva da ‘promuovere’ può ricadere su più reparti, verrà
preferita quella che ha ottenuto il peggior Totale-Calciatore.
i. Le sostituzioni per effetto di errori nello schieramento della
formazione sono da considerarsi prioritarie rispetto a tutte le altre
sostituzioni.
l. Se un fantallenatore non ha schierato nessuno capitano e vicecapitano,
non verranno considerati dei sostituti.
REGOLA 8: RISERVE E SOSTITUZIONI
1. E’ consentita l’utilizzazione di
calciatori di riserva, a condizione che siano rispettate le seguenti
disposizioni:
a. Ogni squadra può schierare in
panchina sino a dodici calciatori di riserva senza vincoli di ruolo.
b. I calciatori di riserva dello stesso
ruolo vengono indicati in ordine di sostituzione.
c. I calciatori di
riserva possono sostituire soltanto calciatori che non siano scesi in campo
nella realtà o che siano stati giudicati s.v. o n.g. (escluso il portiere).
d. I calciatori di riserva possono
sostituire soltanto calciatori del loro stesso ruolo o reparto.
e. Nel caso che non vi siano calciatori di riserva per sostituirne
uno che non fosse sceso in campo nella realtà o fosse stato giudicato s.v. o
n.g. al calciatore assente verrà assegnato dìufficio il “peggior voto -1”
2. Se per una qualunque ragione una
squadra è impossibilitata a schierare una panchina completa, è data facoltà
all’allenatore di schierare una panchina parziale o, addirittura, di non
schierarla.
3. Non c’è limite al numero di sostituzioni
per partita.
REGOLA 9: QUOTIDIANO UFFICIALE
1. Il Q.U. è la GAZZETTA DELLO SPORT
2. I tabellini e le pagelle delle
partite - ovvero marcatori, ammonizioni ed espulsioni - pubblicati dal Q.U.
costituiscono i dati ufficiali per la determinazione, cioè il calcolo,
dell’esito di ciascuna gara.
3. Il Quotidiano Ufficiale è l’unico ed
insindacabile riferimento ufficiale di ciascuna Lega.
REGOLA 10: MODALITA’ DI CALCOLO
1. L’esito, cioè il Risultato Finale della gara,
viene calcolato secondo le modalità qui descritte.
a. La modalità o procedura di calcolo per determinare il
Risultato Finale della gara è divisa in quattro fasi distinte:
(2)
Calcolo del Totale-Calciatore per ciascun calciatore;
(3)
Calcolo del Totale-Squadra per ciascuna squadra;
(4)
Assegnazione del Fattore Campo;
(5)
Calcolo e assegnazione modificatori;
(6) Confronto
dei Totali-Squadra.
2. Calcolo del
Totale-Calciatore
a. Il Totale-Calciatore di ciascun calciatore è dato dalla
somma algebrica del Voto (assegnatogli dal Q.U.) e dei Punti-azione.
b. Per Voto si intende il voto in pagella assegnato a un
giocatore dal Quotidiano Ufficiale
c. Per Punti-azione si intende la somma
algebrica dei Punti-gol e dei Punti-cartellino.
d. I Punti-gol assegnati a un calciatore sono positivi o
negativi e stabiliti nella seguente misura:
+4 per ogni gol di un difensore
+3.5 per ogni gol di un centrocampista
+3 per
ogni gol di un attaccante;
+ 3 per
ogni gol realizzato su calcio di rigore; (indipendentemente dal ruolo)
+3
per ogni rigore parato (si applica al
portiere);
+2 per la squadra di casa (non si applica
per partite in campo neutro)
+1 per assist fornito;
-2 per
ogni autogol;
-3
per un rigore sbagliato;
-0.5 per
ciascun gol subito (si applica al portiere).
-0.5 per ogni ammonizione
-1 per ogni espulsione
e. Nel caso che un calciatore di movimento sostituisca il
portiere, egli ne assumerà interamente il ruolo, con tutto quello che ne
consegue dal punto di vista
f.
La dizione ‘rigore parato’ è da intendersi in senso letterale. Il rigore
calciato contro un legno o fuori della porta viene contato (ovviamente in
negativo) soltanto al calciatore che lo ha tirato, cioè non viene assegnato
alcun punto al portiere.
g. I Punti-cartellino sono assegnati a un calciatore ammonito
o espulso durante una gara di campionato. I Punti-cartellino sono sempre
negativi e sono stabiliti nella seguente misura:
-0.5 per un’ammonizione;
-1
per un’espulsione.
Nota Ufficiale A un
calciatore espulso viene sempre e comunque sottratto un Punto-cartellino (-1),
sia che sia stato precedentemente ammonito - e quindi l’espulsione sia per
somma di cartellini - sia che venga espulso direttamente mediante esibizione
del cartellino rosso. Nel caso un calciatore venga prima ammonito e poi espulso
mediante esibizione del cartellino rosso, l’ammonizione non verrà calcolata e
gli verrà sottratto comunque un solo Punto-cartellino (-1). In pratica, se un
calciatore viene ammonito riceve una penalizzazione di 0,5 punti, se viene
espulso (qualunque sia la meccanica) riceve una penalizzazione di 1 punto.
3. Calcolo del
Totale-Squadra
Il
Totale-Squadra di ciascuna squadra è dato dalla somma dei singoli
Totali-Calciatore degli undici calciatori che hanno preso parte alla gara.
4. Fattore
Campo
a. Per simulare il vantaggio di giocare in casa vengono
assegnati 2 (due) punti, come Fattore Campo, alla squadra di casa, da sommare
al proprio Totale-Squadra.
b.
In caso di partite secche in campo neutro non si prende in considerazione il
Fattore Campo.
5. Calcolo e
assegnazioni dei modificatori
a.
i modificatori sono dei bonus/malus che vengono calcolati e aggiunti o
sottratti ai totale-squadra
b.
i modificatori si dividono in 4 categorie:
- difesa
- centrocampo
- capitano
c. per il
calcolo dei modificatori si fa sempre fede ai voti dei giocatori titolari, o al
limite dei sostituti che ne hanno preso il posto. Quindi sempre 11 saranno i
voti disponibili per il calcolo dei modificatori. Compresi eventuali voti
d’ufficio o “peggior voto -1”
d. per il
calcolo dei modificatori si fa sempre riferimento al solo voto in pagella senza
bonus/malus come ad esempio ammonizioni, gol espulsioni etc etc.
e.
i modificatori DIFESA sono cosi
calcolati
- si fa la media dei voti della difesa
e in base alla seguente tabella si aggiungono i punti alla squadra avveraria.
La tabella tiene conto di una difesa a 4. Se i giocatori sono più o meno si
veda NUMERO GIOCATORI.
DA A NUMERO
DIFENSORI
4 3 5 6
0
|
4.99
|
+4
|
+5
|
+3
|
+2
|
5
|
5.24
|
+3
|
+4
|
+2
|
+1
|
5.25
|
5.49
|
+2
|
+3
|
+1
|
0
|
5.50
|
5.65
|
+1
|
+2
|
0
|
-1
|
5.66
|
5.99
|
0
|
+1
|
-1
|
-2
|
6
|
6.24
|
-1
|
0
|
-2
|
-3
|
6.25
|
6.49
|
-2
|
-1
|
-3
|
-4
|
6.50
|
6.74
|
-3
|
-2
|
-4
|
-5
|
6.75
|
6.99
|
-4
|
-3
|
-5
|
-6
|
7
|
10000000
|
-5
|
-4
|
-6
|
-7
|
f. i
modificatori CENTROCAMPO sono cosi
calcolati
- non sempre il numero di
centrocampisti è uguale tra le due formazioni. Quindi prima di procedere a fare
la somma dei voti bisogna parificare le formazioni secondo la prossima tabella.
NUMERO CENTROCAMPISTI
SQUADRA
A SQUADRA
B AZIONE SQUADRA A AZIONE SQUADRA B
3
|
3
|
Somma voti
|
Somma voti
|
4
|
4
|
Somma voti
|
Somma voti
|
5
|
5
|
Somma voti
|
Somma voti
|
6
|
6
|
Somma voti
|
Somma voti
|
3
|
4
|
Si aggiunge
un “5” e si sommano i voti
|
Somma voti
|
3
|
5
|
Si aggiunge
un “5” e si sommano i voti
|
Si toglie il
peggior voto e si sommano i restanti 4
|
3
|
6
|
Si aggiunge
un “5” e si sommano i voti
|
Si tolgono i
2 peggior voto e si sommano i restanti 4
|
4
|
5
|
Somma voti
|
Si toglie il
peggior voto e si sommano i restanti 4
|
4
|
6
|
Somma voti
|
Si tolgono i
2 peggior voti e si sommano i restanti 4
|
5
|
6
|
Somma voti
|
Si toglie il
peggior voto e si sommano i restanti 5
|
- quindi fatta la somma dei voti dei
centrocampisti della propria squadra e di quella avversaria, in base alla
seguente tabella si aggiungono e sottrangono ai 2 totali squadra.
DIFFERENZA
SOMMA VOTI
PUNTI
DA A MIGLIORE PEGGIORE
PUNTI
DA A MIGLIORE PEGGIORE
0
|
1.5
|
0
|
0
|
2
|
3.5
|
+1
|
-1
|
4
|
5.5
|
+2
|
-2
|
6
|
7.5
|
+3
|
-3
|
8
|
10000000
|
+4
|
-4
|
g. il
modificatore CAPITANO viene
calcolato in base al voto in pagella del giocatore secondo la seguente
tabellina.
VOTO AZIONE
VOTO AZIONE
>= 7
|
+1
|
<= 4
|
Voto =0
|
h. il modificatore MIGLIORE
IN CAMPO aggiunge +1 a un giocatore che nella tabellino della Gazzetta
dello sport viene indicato come MIGLIORE IN CAMPO. Il modificatore viene
calcolato e aggiunto SOLO se in TUTTI i 10 tabellini delle partite di serie A
sono presenti i 2 MIGLIORE IN CAMPO (uno per squadra). Altrimenti, se ne
dovesse mancare anche solo uno, si annullano tutti quanti e non si calcola il
modificatore MIGLIORE IN CAMPO.
6. Confronto
dei Totali-Squadra.
a. dopo aver
fatto tutti i calcoli precedentemente descritti si avranno due Totali-Squadra
con i quali si verifichera il numero di gol fatti secondo la seguente tabella.
PUNTI
DA A GOL
0
|
65
|
0
|
65.5
|
71
|
1
|
71.5
|
76
|
2
|
76.5
|
81
|
3
|
81.5
|
87
|
4
|
87.5
|
92
|
5
|
92.5
|
96
|
6
|
96.5
|
101
|
7
|
101.5
|
106
|
8
|
106.5
|
10000000
|
9
|
7. Casi Particolari
Durante un campionato possono
verificarsi numerosi contrattempi o casi particolari, non tutti contemplati dal
Regolamento. Man mano che la casistica del gioco aumenta in seguito a decisioni
stravaganti dei quotidiani o dei singoli inviati, le Regole del Gioco vengono
modificate di conseguenza.
Qui di seguito sono riportati quei casi
particolari che possono insorgere durante un campionato di Fantacalcio. Non
possiamo garantire che risolvano qualunque situazione che si potrà verificare
nel corso di una stagione perché sono scritte a posteriori, in base a quello
che è accaduto nella stagione precedente. Ovviamente non siamo chiaroveggenti e
non possiamo prevedere quali casi particolari si verificheranno nella prossima
stagione. Possiamo però garantire, dovessero verificarsi casi controversi qui
non contemplati, di decidere in base alla logica seguendo, quando possibile, le
decisioni ufficiali della Lega Professionisti o della F.I.G.C., visto che
Fantacalcio vuole simulare la realtà del campionato italiano di Serie A.
a. Portiere senza voto
Nel caso che
un portiere che ha regolarmente giocato venga giudicato s.v. (senza voto) o
n.g. (non giudicabile), gli verrà assegnato d’ufficio un voto equivalente a 6
se è rimasto in campo per almeno 30 minuti, altrimenti dovrà essere sostituto
dal portiere di riserva. Al voto andranno ovviamente aggiunti o sottratti tutti
i punti gol o punti cartellino relativi al giocatore in questione. Tale regola
vale soltanto ed esclusivamente per il portiere.
b. Portiere senza voto + punti azione
A parziale
modifica della regola di cui al punto a precedente, nel caso che un portiere
abbia subito gol o parato rigori, gli verrà assegnato un 6 d’ufficio, a cui
saranno ovviamente sottratti o sommati i punti azione, a prescindere dai minuti
giocati.
f.
Espulso senza voto
Nel caso un
calciatore venga espulso prima di poter essere giudicato dal Q.U., cioè termini
la gara senza voto, verrà comunque considerato giocatore titolare e gli verrà
assegnato d’ufficio un 4 come Voto, al quale si dovrà ovviamente sottrarre un
punto (-1) per l’espulsione.
Nota Ufficiale Un calciatore
espulso senza voto prende quindi 4 come Totale-Calciatore.
Questa regola vale solo per i
calciatori che sono effettivamente scesi in campo. Non deve invece essere
applicata se il calciatore, pur essendo sceso in campo, viene espulso a fine
partita, magari per un insulto all’arbitro o per una rissa nel sottopassaggio
(vale, invece, se viene espulso durante l’intervallo lasciando la squadra in
dieci per tutto il secondo tempo). Inoltre, non deve essere applicata se il
calciatore espulso è uno dei panchinari.
g. Ammonito senza voto
Nel caso un
calciatore venga ammonito ma non giudicato dal Q.U., sarà regolarmente
sostituito dalla riserva nel suo ruolo, senza ottenere voti di ufficio.
h. Marcatore senza voto
Nel caso un
calciatore segni un gol ma non venga giudicato dal Q.U., gli verrà assegnato
d’ufficio un 6 come Voto, al quale si dovrà ovviamente aggiungere +3 per la
marcatura. Saranno 2 i punti in più assegnati se il gol viene realizzato su
calcio di rigore.
i. Autogol senza voto
Nel caso un
calciatore sia responsabile di un autogol ma non venga giudicato dal Q.U., gli
verrà assegnato d’ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno ovviamente
sottrarre 2 punti per l’autogol.
l. Sostituzione del portiere con
calciatore di movimento
Nel caso che
il portiere venga espulso e sostituito da un calciatore di movimento, questi,
diventando portiere, ne assumerà il ruolo e gli verrà assegnato regolarmente
meno un punto (-1) per ogni gol subito e più tre punti (+3) per ogni rigore
parato.
m. Tabellino ammoniti/espulsi
controverso
Nel caso che
il Q.U. riporti tra gli ammoniti/espulsi un calciatore non indicato da altri
mezzi di informazione (Stampa o TV o Internet), l’allenatore penalizzato potrà
proporre reclamo al Presidente di Lega, portando a prova della sua tesi gli
altri due quotidiani sportivi. Se entrambi confermeranno la tesi
dell’allenatore, Il Presidente di Lega annullerà il Risultato Finale della
partita e ordinerà che venga ricalcolato in base alle sopravvenute modifiche.
n. Tabellino marcatori controverso
Nel caso che
il Q.U. riporti tra i marcatori un calciatore non indicato da altri mezzi di
informazione (Stampa o TV o Internet), l’allenatore penalizzato potrà proporre
reclamo al Presidente di Lega, portando a prova della sua tesi gli altri due
quotidiani sportivi. Se entrambi confermeranno la tesi dell’allenatore, Il
Presidente di Lega annullerà il Risultato Finale della partita e ordinerà che
venga ricalcolato in base alle sopravvenute modifiche.
o. Correzioni e rettifiche
Nel caso che
il Q.U. rettifichi in una successiva edizione un voto assegnato a un
calciatore, l’allenatore penalizzato potrà proporre reclamo al presidente di
Lega, portando a prova della sua tesi la copia del Q.U. contenente la
rettifica. Se il Presidente di Lega verificherà la fondatezza del reclamo,
dovrà annullare il Risultato Finale della partita e ordinare che venga
ricalcolato in base alla sopravvenute modifiche
p. Rigore calciato senza voto
Nel caso un
giocatore calci un rigore (indipendentemente dal fatto che lo realizzi o lo
sbagli), ma non venga giudicato dal Q.U., gli verrà assegnato d’ufficio un 6
come Voto, al quale si dovranno ovviamente aggiungere 2 punti o sottrarne 3, a seconda dell’esito del
rigore.
q. Mancanza del voto al calciatore
Qualora il Q.U. ometta per dimenticanza di assegnare una valutazione (voto, s.v. o n.g.) ad un calciatore, a tale calciatore (a meno di rettifiche successive pubblicate dallo stesso Q.U. entro la giornata di campionato successiva) sarà assegnato il voto del CORRIERE DELLO SPORT.
Qualora il Q.U. ometta per dimenticanza di assegnare una valutazione (voto, s.v. o n.g.) ad un calciatore, a tale calciatore (a meno di rettifiche successive pubblicate dallo stesso Q.U. entro la giornata di campionato successiva) sarà assegnato il voto del CORRIERE DELLO SPORT.
REGOLA 11: PARTITE SOSPESE, POSTICIPATE, DECISE A TAVOLINO, GIOCATE SUBJUDICE E NON OMOLOGATO
1. Se uno o due
incontri del Campionato di Serie A dovessero venire sospesi, posticipati o non
omologati tutti i giocatori appartenenti alle rose delle formazioni di Serie A
godrebbero di un fantavoto d’ufficio secondo le seguenti indicazioni. Tale
regola verrà presa in considerazione esclusivamente nel caso in cui non ci
saranno voti ufficiali della Gazzetta dello sport.
a. Portieri = 6
b. Difensori = 6
c. Centrocampisti = 6
d. Attaccanti = 6
2. Se piu di 2 partite vengono sospese rinviate o non omologate e non ci
sono le rispettive pagelle sulla Gazzetta dello sport, la giornata di coppa
verrà annullata e slitterà alla settimana successiva.
REGOLA 11: CLASSIFICHE E PARTITE A ELIMINZAZIONE DIRETTA
1. Il numero di gironi di coppa campioni e coppa
uefa saranno decisi in base al numero di leghe partecipanti. Le squadre saranno
sorteggiate in maniera che nello stesso girone non ci siano squadre della stesa
lega. Mentre per i turni ad eliminazione diretta non ci saranno piu vincoli per
gli accopiamenti
2. I gironi verranno svolti secondo il metodo
Round-robin con partite di andata e ritorno.
3. Se due o più squadre di uno stesso gruppo si
trovano a pari punti alla fine degli incontri della fase a gironi, sono
applicati i seguenti criteri per stabilire la classifica del gruppo stesso:
a. Punti
ottenuti negli scontri diretti (classifica
avulsa);
b. Miglior
differenza reti negli scontri diretti.
c. Maggior
numero di gol fatti negli scontri diretti
d. Miglior
punteggio senza modificatori negli scontri diretti. Il punteggio viene
calcolato sommando i voti, ammonizioni espulsiono gol etcetc, ma senza i
modificatori difesa, centrocampo.
e. Miglior
punteggio aggiungendo i modificatori negli scontri diretti. Il punteggio viene
calcolato sommando i voti, ammonizioni espulsiono gol etcetc, aggiungendo i
modificatori difesa, centrocampo
f. Maggior
Fanta media senza modificatori.
g.
Maggior Fanta media aggiungendo i modificatori
h. Miglior
differenza reti nel girone.
i. Maggior
numero di gol fatti nel girone.
l. Sorteggione
fantozziano
4. Nelle partite a eliminazione diretta si
utilizzeranno i consueti parametri delle coppe europee per decidere chi passa.
Quindi utilizzando i gol in trasferta che valgono doppio nel caso di parità di
gol fatti. Se rimanesse la situazione di pareggio allora verranno applicati i
seguenti criteri per stabilire chi passera il turno:
a.
Miglior punteggio (andata+ritorno) senza modificatori.
b.
Miglior punteggio (andata+ritorno) aggiungendo i modificatori.
c. Miglior
punteggio (solo ritorno) prendendo i 5 migliori voti tra gli 11 che hanno giocato. In questo
caso verranno presi esclusivamente i voti in pagella senza ammonizioni
espulsioni gol etc etc.
d. Voto piu
alto (solo ritorno) tra gli 11 che hanno giocato. In questo casao verranno presi
esclusivamente i voti in pagella senza ammonizioni espulsioni etc etc.
e. Voto più
alto (solo ritorno) tra gli 11 che hanno giocato, aggiungendo però tutti i modificatori come ad esempio gol ammonizioni
rigori sbagliati etc etc
f. Impossibile arrivare alla f !!!!!!!!!!!!!
REGOLA 12: MIGLIORI TERZE
1.Nel
caso in cui ci sia bisogno di ripescaggi (migliori terze ad esempio) questi
saranno i criteri per la decisione:
a. maggior numero di punti nel
girone
b. maggior Fanta-media nel proprio
girone senza i modificatori.
c. maggior Fanta-media nel proprio
girone aggiungendo i modificatori.
c. Miglior differenza reti nel
girone.
d. Maggior numero di gol fatti nel
girone
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